In questa sezione è possibile effettuare i pagamenti spontanei verso la Provincia di Teramo per servizi a istanza di parte tramite la piattaforma pagoPA.
Al momento i servizi per cui è obbligatorio dal 1 Luglio 2020 effettuare i pagamenti sono i seguenti:
- Assolvimento virtuale del bollo | Recupera ricevuta
- Spese di istruttoria generiche (senza importi predefiniti)
- Affitti | Recupera ricevuta
- Tassa di concorso | Recupera ricevuta
- Servizio Ambiente:
- Registro di iscrizione provinciale (R.I.P.) | Recupera ricevuta
- Attestato APE | Recupera ricevuta
- Servizio Trasporti:
- Agenzie di pratiche auto | Recupera ricevuta
- Autoscuole | Recupera ricevuta
- Officina di revisione | Recupera ricevuta
- Trasporto conto proprio:
- Spese di istruttoria e bolli (selezionare la voce Trasporto Conto Proprio) | Recupera ricevuta
- Istanza online: singola o avvio multipla (con questa modalità il pagamento avviene in automatico al termine della procedura)
- Istanza online: multipla (con questa modalità il pagamento avviene in automatico al termine della procedura)
- Trasporti eccezionali:
- Spese di istruttoria e bolli (selezionare la voce Trasporto eccezionale) | Recupera ricevuta
- Oneri di maggiore usura (selezionare la voce Indennizzo maggior usura) | Recupera ricevuta
- Istanza on line (con questa modalità il pagamento avviene in automatico al termine della procedura)
- Istanza on line (con questa modalità il pagamento avviene in automatico al termine della procedura)
- Manifestazioni sportive su strada:< >Spese di istruttoria e bolli (selezionare la voce Gare Sportive) | Recupera ricevutaServizio Concessioni:
- Accessi, recinzioni, fabbricati (e regolarizzazioni) | Recupera ricevuta
- Specchi parabolici | Recupera ricevuta
- Occupazioni temporanea | Recupera ricevuta
- Attraversamenti aerei e interrati (la tipologia andrà scelta al momento del pagamento) | Recupera ricevuta
- Impianti pubblicitari (nuovi o da regolarizzare) (la tipologia andrà scelta al momento del pagamento) | Recupera ricevuta
- Locandine temporanea | Recupera ricevuta
Cos'è pagoPA
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L'obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Cosa posso pagare con pagoPA
pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA
Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all'iniziativa.
Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.